Contenuto del blog di viaggio
All’interno di odtzo potrete trovare: le avventure in Vespa (racconti di viaggio), pensieri sull’essere umano e spunti letterari (Pensatoio), racconti brevi (Bonsai), ed infine una serie di invettive su e contro la società occidentale (Bastian Contrario), tutti quanti ordinati secondo slancio creativo, ovvero in base al giorno esatto in cui essi sono stati pensati.
Racconti di viaggio: Gibraltar | Cinque Terre | Sardinia
Motore primo dell’esistenza di questo blog. Al momento avrete la possibilità di leggere l’intera sequenza di Sestri Levante, ovvero l’avventura del prode eroe attraverso le Cinque Terre. A fianco e con cadenza estremamente variabile, sono in fase di pubblicazione le puntate de I racconti di Gibraltar, impresa epica-eroica-donchisciottesca alla volta delle Colonne d’Ercole. Relativamente a questa, e per chi desiderasse averne un quadro complessivo, consiglio di partire dall’inizio, per poi sfogliare le pagine del diario di bordo, cliccando amabilmente sulla freccia a destra.
In alternativa, essendo consapevole della sconveniente frenesia del mondo contemporaneo, sappiate che ciascun articolo è stato studiato come micro racconto in sé, con il suo inizio e la sua fine, e di fatto senz’altre pretese. Quindi potrete serenamente leggerli a casaccio, senza danno alcuno.
Pensatoio
Graziose sinapsi le quali fissano nero su bianco pensieri, intuizioni e ragionamenti che ciascun essere umano produce nel suo semplice stare al mondo. Vanno considerati come piacevole intermezzo nella visione del film di viaggio. Come fossero dei pop corn.
/ Confezione omaggio per gentile concessione di odtzo /
Bonsai
Racconti brevi di carattere…beh, non saprei proprio dire. Intendo inserirli in un genere particolare e definito. Sono piccole storie, a metà fra il vissuto e l’immaginato. Partono da un accadimento, o letto, o inventato, o entrambi – chiamiamola struttura ossea – alla quale si aggiungono le emozioni – fibre muscolari – e dettagli verosimiglianti – pelle –. Ma è inutile stare tanto a scomporli. Diciamo piuttosto che sono racconti brevi, di carattere.
Bastian Contrario
Raccolta di invettive, orazioni ed improperi che sorgono spontanei quando posti di fronte all’umana assurdità delle cose.
Istruzioni per l’uso
Come per i più piccoli piaceri della vita, per poterne gustare sino a fondo il denso sapore, bisogna prendersi del tempo. Su questo non posso farci davvero nulla! Poiché solo abbandonando per un istante quanto attorno a voi s’agita, ed insieme perdendovi nel racconto, potrete assaporare il mondo che si cela dietro ad una frase, un’arguzia, un’allusione. Non vi sono riassunti, né polaroid. Nossignore! C’è solo uno spioncino dal quale, se vorrete, potrete guardare. Spegnendo cortesemente tutto il resto.
Avvertenze
Sappiate che sono assolutamente contraria a sostenere la vergognosa tirannia della Siae, strumento di tutela degli autori, molto simile, nel suo meccanismo protettivo, al pizzo per i commercianti. Dunque sia chiaro che non mi avvarrò dei suoi costosi servigi.
Ciò non toglie però che abbia a cuore i contenuti quivi presenti, ed in tal senso chiedo a te lettore un uso responsabile di testo e immagini, fidando siano stati essi di tuo gradimento. Quindi, nel caso in cui ti occorresse qualcosa, non esitare a scrivermi, ben sapendo che sarà per me un piacere condividere il materiale raccolto.